CSDDL.it - Centro Studi Diritto Dei Lavori

Calendario lezioni

E-mail Stampa PDF

CORSO INTENSIVO DI
PREPARAZIONE ALL'ESAME DI AVVOCATO

Il Corso intensivo per la preparazione agli esami di avvocato, preceduto da un
breve precorso introduttivo, si articola in lezioni frontali che si terranno da
settembre a dicembre 2017.

Scarica il calendario lezioni cliccando qui

Sono altresì previste 18 prove pratiche in aula aventi ad oggetto le questioni giurisprudenziali e gli istituti processuali ritenuti più rilevanti nonché indispensabili al superamento della prova di abilitazione. Gli elaborati saranno poi valutati dal docente proponente il quale, oltre a fornire al una scheda valutativa dettagliata per ogni singolo lavoro svolto, procederà all’analisi degli stessi in aula al fine di stimolare il confronto e le capacità di analisi dei corsisti.

Le lezioni teoriche verteranno sia su tecniche redazionali di atti e pareri, preparando il candidato alla lettura analitica della traccia, all’utilizzo corretto dei codici ed alle modalità di stesura dell’elaborato, sia sull’analisi delle più recenti novità giurisprudenziali e normative, attraverso la trattazione dei principali istituti.

Le esercitazioni in aula si terranno settimanalmente sin dall’inizio del corsoconsentendo a corsista e docente di valutare ed individuare elementi di criticità ed aree di miglioramento su cui intervenire.

Il nostro corso intensivo rappresenta un valido strumento per il superamento della prova di abilitazione ed un efficace mezzo di preparazione per affrontare la vita professionale, a tal fine trova i suoi punti di forza nello studio dei principali istituti, nell’ analisi delle sentenze maggiormente rilevanti e nell’acquisizione di una tecnica di lavoro corretta ed agevole.

Inoltre è previsto un breve precorso che si articolerà nei primi incontri. In questa fase preliminare verranno fornite ai corsisti le nozioni base per comprendere le giuste tecniche redazionali (a tal fine gli stessi riceveranno un manuale sull’argomento), con indicazione degli istituti fondamentali per affrontare correttamente il corso intensivo. Verranno poi assegnate alcune tracce base da affrontare prima dell’inizio del corso.

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Settembre 2017 20:19  

Newsletter

In primo piano