CSDDL.it - Centro Studi Diritto Dei Lavori

Presentazione e programma

E-mail Stampa PDF

ESAME AVVOCATO 2017

 

CORSO INTENSIVO 7 settembre - 11 dicembre

PROGRAMMA:

Diritto Civile: Diritti reali; obbligazioni; contratti; prescrizione e decadenza; responsabilità precontrattuale, contrattuale, extracontrattuale; separazione coniugale; divorzio; lo sfratto; le successioni (in generale).

Diritto Penale: I soggetti; il reato : esimenti, aggravanti ed attenuanti; delitti e contravvenzioni; dei delitti contro la personalità dello Stato; dei delitti contro la pubblica amministrazione; dei delitti contro la fede pubblica, contro l’economia pubblica, industria e commercio; dei delitti contro la persona; delitti contro il patrimonio; dei delitti contro la famiglia, dei delitti contro la moralità pubblica ed il buon costume.

Diritto Processuale Civile: Atto di citazione; comparsa di costituzione (anche con chiamata in causa di terzo e con domanda riconvenzionale); atto di citazione in appello o ricorso in appello; comparsa di costituzione con appello incidentale; ricorso ex art. 700 c.p.c. e relativa memoria difensiva; ricorso per denunzia di nuova opera; reclamo.

Diritto Processuale Penale: Denuncia-querela; costituzione di parte civile e procura speciale per la costituzione di parte civile; richiesta di incidente probatorio; opposizione alla richiesta di archiviazione; istanza di revoca della misura cautelare; appello contro l’ordinanza che rigetta la richiesta di revoca della misura cautelare; indagini preliminari; misure cautelari; udienza preliminare; giudizio abbreviato; applicazione della pena su richiesta delle parti; richiesta di riesame del provvedimento di sequestro; istanza di applicazione della pena; richiesta di citazione del responsabile civile.

Modalità: Il corso svilupperà il programma sopra riportato (che potrà essere integrato e modificato secondo le esigenze dei partecipanti) attraverso:

  • una lezione teorica ogni mercoledì pomeriggio;
  • una breve lezione seguita da esercitazione in aula ogni sabato mattina.

Inoltre, saranno assegnati ulteriori pareri o atti scritti da elaborare individualmente, con le relative correzioni nella successiva settimana.
Sarà fornito materiale didattico e i corsisti avranno diritto a offerte e convenzioni speciali per l'acquisto dei codici.

DOCENTI: parteciperanno docenti universitari, magistrati, avvocati e tutors.

Conttattaci per informazioni

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Settembre 2017 20:22  

Newsletter

In primo piano