CSDDL.it - Centro Studi Diritto Dei Lavori

Benvenuto su Centro Studi Diritto dei Lavori

il lavorista VII n. 1

E-mail Stampa PDF

 Dal 24/02 al 7/04

sono aperte le ammissioni al master di II livello in

Prevenzione e gestione multidisciplinare sul Mobbing 

Bando 


IL PROCESSO TELEMATICO

di Maria Antonietta  LA NOTTE CHIRONE

Il lavoro di Maria Antonietta La Notte Chirone - noto ed apprezzato Magistrato del lavoro presso il Tribunale di Trani - risulta agile ed utilissimo soprattutto per gli “addetti ai lavori” (magistrati, avvocati, personale di cancelleria, etc.) considerato che, da giugno 2014, tra non poche difficoltà è diventato operativo il processo telematico presso tutti gli uffici giudiziari, seppur risulta essere obbligatorio soltanto per il procedimento monitorio.

La chiara esposizione dell’Autrice consente una lettura immediata del complesso argomento.

Il volume “Il processo telematico. Un progetto per semplificare il lavoro” (edizioni giuridiche Cacucci, Bari) vuole essere, innanzitutto, uno strumento di ausilio agli operatori della giustizia.Sono allegate al volume le slides realizzate da Michele Galliano, dipendente presso il Tribunale di Trani, nonché i vari Protocolli dei Tribunali, ivi compreso quello di Trani.

Nel mese di dicembre p.v. si terrà la presentazione ufficiale del volume, nonché un apposito corso organizzato dal nostro Centro Studi.

Nel congratularci con l’Autrice ci auguriamo che la stessa, nel prosieguo, possa anche pubblicare un ulteriore volume ad integrazione delle inevitabili prossime novità di questo rivoluzionario sistema di celebrazione dei giudizi civili. 

Antonio Belsito

Direttore

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio 2015 13:34
 

Job act - Normativa

E-mail Stampa PDF

Legge delega n. 183/2014

Decreti attuativi:

  1. Contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti
  2. Riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati

 

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio 2015 19:38
 

La Bilancia

E-mail Stampa PDF
E' IN DIFFUSIONE IL 
NUOVO NUMERO
DE
"LA BILANCIA"
PERIODICO DI CULTURA E ATTUALITA' FORENSE 
RIVISTA SCIENTIFICA TRIMESTRALE
 
------------------------------
Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Giugno 2013 20:04
 

La degiurisdizionalizzazione

E-mail Stampa PDF
Convertito in legge 10 novembre 2014 n. 162 (in S.O. n. 84, relativo alla G.U. 10/11/2014, n. 261) il decreto legge 12 settembre 2014 n. 132 (in G.U. 12/09/2014 n. 212): " Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo  civile".
Il decreto legge, costituito da 23 articoli suddivisi in 7 capi, modificando alcuni articoli del codice di procedura civile, ha introdotto importanti novità che contribuiranno, se proprio non ad eliminare, ma almeno a smaltire l'arretrato dei procedimenti civili pendenti presso gli Uffici Giudiziari.
Le principali novità consistono nella possibilità di trasferire in sede arbitrale la maggior parte dei procedimenti civili pendenti, la semplificazione di procedimenti di separazione e divorzio con l'introduzione della negoziazione assistita e la velocizzazione delle procedura di esecuzione forzata e le procedure  concorsuali.
Attachments:
Download this file (Decreto Legge 12 settembre 2014 n.132.pdf)Decreto Legge 12 settembre 2014 n.132.pdf[Decreto Legge 12 settembre 2014, 132]8001 Kb
Download this file (Testo coordinato ed aggiornato.pdf)Testo coordinato ed aggiornato.pdf[ ]12915 Kb
Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre 2014 19:34 Leggi tutto...
 

Newsletter

Sondaggi

In primo piano

Banner
Banner
Banner