CSDDL.it - Centro Studi Diritto Dei Lavori

Home Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro Sicurezza nei luoghi di lavoro Un nuovo sistema di vigilanza sulla sicurezza dopo il COVID – 19 ?

Un nuovo sistema di vigilanza sulla sicurezza dopo il COVID – 19 ?

E-mail Stampa PDF

Un nuovo sistema di vigilanza sulla sicurezza dopo il COVID – 19 ?

Abstract:

Nell’ordinamento italiano, in materia di sicurezza sul lavoro, opera un sistema ispettivo complesso, affidato a diversi organi di vigilanza quale conseguenza di una disorganizzata normativa prodotta nel corso degli anni. E’ opportuno, pertanto, che si proceda a breve ad una riforma del sistema ispettivo affinché si possano riorganizzare le competenze istituzionali, a livello centrale ed a livello locale, puntando verso l’unificazione degli organi di vigilanza con la creazione di un’unica “Agenzia sulla sicurezza” che inglobi sia i corpi dello Stato che quelli delle Regioni attualmente operanti, onde evitare sovrapposizioni e duplicazioni di interventi nonché garantire indirizzi generali uniformi su tutto il territorio nazionale.

Dott. Di Bono Francesco

 

Attachments:
Download this file (Un nuovo sistema di vigilanza sulla sicurezza dopo Covid 19.pdf)Un nuovo sistema di vigilanza sulla sicurezza dopo Covid 19.pdf[Scarica l'articolo completo]131 Kb
Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio 2020 09:17  

Newsletter

In primo piano