CSDDL.it - Centro Studi Diritto Dei Lavori

Il customer relationship manager

E-mail Stampa PDF

IL CUSTMER RELATIONSHIP MANAGER 

di Riccardo Pio Campana*    

Come si configurava il dirigente privato nel passato e come lo si configura oggi, l’obiettivo di questo lavoro è proprio quello di inquadrare giuridicamente la figura del dirigente privato partendo dalla qualificazione del passato di questa figura associata esclusivamente al datore di lavoro fino ad arrivare ai giorni nostri dove un mercato del lavoro sempre più complesso e sulla spinta del fenomeno di estensione su scala mondiale dei rapporti umani chiamato globalizzazione ha imposto la proliferazione di nuove figure dirigenziali all’interno soprattutto delle multinazionali ma anche delle più piccole imprese. L’analisi effettuata verte quindi in primis sullo studio dei più importanti istituti giuslavoristici a tutela dei diritti del dirigente privato, in un secondo momento si è cercato di sviluppare le nuove tipologie verso cui tale figura si sta spingendo anche mediante peculiari forme di low manager venutesi a creare, o sulla spinta del diritto stesso, il cui esempio più noto è il dirigente preposto alla sicurezza dei lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/2008, o sulla scia dell’evoluzione sociologico-economica verso cui si orienta il mercato del lavoro stesso, a tal fine ci si è soffermati sull’innovativa figura del Customer Relationship Manager il cui ruolo non è fissato nella canonica concezione manageriale di “gestire il personale” per fini meramente produttivi, ma nel ricercare, organizzare ed innovare le modalità e gli strumenti, anche attraverso la gestione del personale preposto, per allacciare e mantenere stabili i contatti tra il cliente e l’azienda al duplice scopo dell’aumento della produttività dell’impresa e della fidelizzazione del cliente che in tal modo diviene indirettamente parte dell’azienda stessa. Attraverso un’ inquadramento geneticamente giuridico della figura del dirigente privato, nelle pagine seguenti si cercherà di evidenziare come il mercato del lavoro sta gradualmente modificando figure che in passato si reputavano apparentemente cristallizzate,  esaltando il ruolo di una disciplina giuridica trasversale, quale è il diritto del lavoro, che cerca di comprendere, inquadrare e governare tali mutamenti nel mercato del lavoro del villaggio globale. 

Attachments:
Download this file (Il custmer relationship manager.pdf)Il customer relationship manager[di Riccardo Pio Campana]100 Kb
Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Novembre 2010 19:46  

Newsletter

In primo piano