Ammortizzatori Sociali - CSDDL.it - Centro Studi Diritto Dei Lavori Centro Studi Diritto dei Lavori - Bisceglie - A cura dell'Avv. Antonio Belsito e del Prof. Gaetano Veneto https://www.csddl.it/csddl/welfare/atom-2.html 2021-03-12T13:02:40Z Joomla! 1.5 - Open Source Content Management Vigilanza e nuova flessibilità nel mercato del lavoro 2012-06-27T07:33:43Z 2012-06-27T07:33:43Z https://www.csddl.it/csddl/vigilanza-e-sanzioni/vigilanza-e-nuova-flessibilita-nel-mercato-del-lavoro.html di Mario Di Corato e Luca Lurino info@codexa.it <font face="Times New Roman" size="3" color="#000000"> </font><p style="margin: 0cm 0cm 0pt; text-align: center" class="MsoNormal" align="center"><strong><span style="color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'; font-size: 18pt"><a href="attachments/745_Vigilanza%20e%20nuova%20flessibilità%20del%20mercato%20del%20lavoro.pdf">VIGILANZA E NUOVA FLESSIBILITA’ </a></span></strong></p><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000"><a href="attachments/745_Vigilanza%20e%20nuova%20flessibilità%20del%20mercato%20del%20lavoro.pdf"> </a></font><p style="margin: 0cm 0cm 0pt; text-align: center" class="MsoNormal" align="center"><strong><span style="color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'; font-size: 18pt"><a href="attachments/745_Vigilanza%20e%20nuova%20flessibilità%20del%20mercato%20del%20lavoro.pdf">NEL MERCATO DEL LAVORO</a></span></strong></p><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000"> </font><p style="margin: 0cm 0cm 0pt 17.85pt; text-align: center" class="MsoNormal" align="center"> </p><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000"> </font><p style="margin: 0cm 0cm 0pt; text-align: center" class="MsoNormal" align="center"><em><span style="color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'"><font size="3">di Mario Di Corato e Luca Laurino</font></span></em></p><p style="margin: 0cm 0cm 0pt; text-align: center" class="MsoNormal" align="center"> </p><p style="margin: 0cm 0cm 0pt; text-align: center" class="MsoNormal" align="center"><span style="color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'"><font size="3" style="font-size: 12px">articolo già pubblicato sulla rivista giuridica telematica <a href="http://www.dirittodeilavori.it">www.dirittodeilavori.it</a>, anno IV n. 2, giugno 2012, edita da Cacucci, Bari</font></span></p><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000"> </font> <font face="Times New Roman" size="3" color="#000000"> </font><p style="margin: 0cm 0cm 0pt; text-align: center" class="MsoNormal" align="center"><strong><span style="color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'; font-size: 18pt"><a href="attachments/745_Vigilanza%20e%20nuova%20flessibilità%20del%20mercato%20del%20lavoro.pdf">VIGILANZA E NUOVA FLESSIBILITA’ </a></span></strong></p><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000"><a href="attachments/745_Vigilanza%20e%20nuova%20flessibilità%20del%20mercato%20del%20lavoro.pdf"> </a></font><p style="margin: 0cm 0cm 0pt; text-align: center" class="MsoNormal" align="center"><strong><span style="color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'; font-size: 18pt"><a href="attachments/745_Vigilanza%20e%20nuova%20flessibilità%20del%20mercato%20del%20lavoro.pdf">NEL MERCATO DEL LAVORO</a></span></strong></p><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000"> </font><p style="margin: 0cm 0cm 0pt 17.85pt; text-align: center" class="MsoNormal" align="center"> </p><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000"> </font><p style="margin: 0cm 0cm 0pt; text-align: center" class="MsoNormal" align="center"><em><span style="color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'"><font size="3">di Mario Di Corato e Luca Laurino</font></span></em></p><p style="margin: 0cm 0cm 0pt; text-align: center" class="MsoNormal" align="center"> </p><p style="margin: 0cm 0cm 0pt; text-align: center" class="MsoNormal" align="center"><span style="color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'"><font size="3" style="font-size: 12px">articolo già pubblicato sulla rivista giuridica telematica <a href="http://www.dirittodeilavori.it">www.dirittodeilavori.it</a>, anno IV n. 2, giugno 2012, edita da Cacucci, Bari</font></span></p><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000"> </font> Le istruzioni degli enti di vigilanza sul lavoro in merito all'art. 33 L. 183/2010 2011-05-16T15:32:09Z 2011-05-16T15:32:09Z https://www.csddl.it/csddl/vigilanza-e-sanzioni/le-istruzioni-degli-enti-di-vigilanza-sul-lavoro-in-merito-allart.-33-l.-183-2010.html di Mario Di Corato info@codexa.it <p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal" align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><strong style="font-size: 14px"><font color="#000080">LE ISTRUZIONI DEGLI ENTI DI VIGILANZA SUL LAVORO IN MERITO ALL’ART. 33 L. 183/ 2010 (COLLEGATO LAVORO)</font></strong></span></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal" align="justify"> </p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000"><em>di Mario Di Corato</em></font></span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000"> </font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">In linea con quanto previsto dalla Direttive del Ministro Sacconi e dalla Circolare n. 41/2010 del Ministero del Lavoro anche l’INPS, con la circolare n. 75 del 13.5.2011, ha fornito le indicazioni operative in materia di accesso ispettivo e verbalizzazione unica a seguito delle modifiche introdotte dal c.d. Collegato Llvoro con l’art. 33.</font></span></p><p align="justify"><font color="#000000"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt">Particolare importanza rivestono le modalità di redazione del verbale di primo accesso. L’art. 33 co. 1, lett. a) stabilisce che il verbale deve necessariamente contenere</span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"> “</span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><em>l’identificazione dei lavoratori trovati intenti al lavoro e la descrizione delle modalità del loro impiego</em>” . </span></font><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">In particolare, appare opportuno precisare in ordine a tale previsione, che<span>  </span>l’identificazione puntuale e specifica di tutti i lavoratori trovati intenti al lavoro risulterà di fondamentale importanza in ordine alla verifica del rispetto della disciplina concernente la regolare costituzione del rapporto di lavoro; qualora invece l’accertamento sia rivolto alla qualificazione del rapporto di lavoro (es. collaborazioni a progetto di dubbia autenticità), o abbia ad oggetto verifiche in materia contributiva, si potrà procedere ad un tipo di identificazione c.d. per “relationem”, vale a dire mediante riferimento alle generalità del personale risultante dalle registrazioni sul Libro Unico del Lavoro, ovvero attraverso i dati rilevati dalle comunicazioni effettuate con il mod. UNILAV da parte dell’Azienda.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">L’art. 33 co. 2, lett. b) precisa, inoltre che il verbale di primo accesso deve contenere la specificazione delle attività compiute dal personale ispettivo.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">La lettera c) della stessa norma si occupa del rilascio di eventuali dichiarazioni da parte del datore di lavoro.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">In questo caso l’ispettore deve dare atto di avere informato il datore di lavoro della possibilità di farsi assistere dall’eventuale professionista o altro soggetto abilitato, ai sensi della L. 12/1979, che segue l’azienda e il verbale deve includere le dichiarazioni rese dal datore di lavoro, da chi lo assiste, o dalla persona presente all’ispezione.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">A tal proposito, com’è noto, i verbali ispettivi, quali atti pubblici, fanno fede fino a querela di falso della loro provenienza, delle dichiarazioni in essi contenute e degli altri fatti<span>  </span>che l’ispettore, in quanto pubblico ufficiale, attesta essere avvenuti in sua presenza (art. 2700 c.c. e art. 10, co. 5, D.lgs. 124/2004). Diversamente le dichiarazioni rese dai lavoratori non sono dotate di valenza probatoria precostituita, ma possono formare oggetto di libero apprezzamento da parte della magistratura (Cass. civ. Sez. lav. n. 15702/2004).</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">Infine la lettera d) del co. 1 dell’art. 33 sottolinea che in sede di redazione del verbale di primo accesso gli organi ispettivi devono formulare “<em>ogni richiesta, anche documentale, utile al proseguimento dell’istruttoria finalizzata all’accertamento degli illeciti</em>”.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">Qualora ad esplicita richiesta di consegna di documentazione, il datore di lavoro risulti inadempiente si procederà secondo quanto già previsto dalla disciplina vigente, ai sensi dell’art. 3, co. 3, del D.L. 463/1983.</font></span></p><p align="justify"><font color="#000000"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt">Importanti novità emergono, inoltre, dalle modifiche apportate in tema di “</span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><em>potere di diffida</em>” che incidono:</span></font></p><p align="justify"><font color="#000000"></font><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">-<span>  </span>sull’individuazione dei soggetti destinatari del provvedimento di diffida;</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">-<span>  </span>sui termini stabiliti per la regolarizzazione delle inosservanze contestate;</font></span></p><p align="justify"><font color="#000000"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt">-<span>  </span>sui termini fissati per il pagamento della relativa sanzione</span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt">.</span></font><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000"> </font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">A) Destinatari</font></span></p><p align="justify"><font color="#000000"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt">In particolare, in base alle nuove disposizioni, destinatari del provvedimento di diffida sono il trasgressore<span>  </span>e l’eventuale obbligato in solido, mentre nelle abrogate previsioni (art. 13 del D.lgs. 124/2004) il datore di lavoro risultava l’unico soggetto nei confronti del quale indirizzare la diffida, finalizzata alla “</span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt">regolarizzazione <em>delle inosservanze comunque sanabili, fissando il relativo termine</em>”</span></font><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000"> </font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">B) Regolarizzazione</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">II legislatore introduce il termine di 30 giorni decorrenti dalla notificazione del verbale unico di accertamento per la regolarizzazione<span>  </span>e non attribuisce più alla discrezionalità degli organi di vigilanza la fissazione di tale termine, come avveniva nella vecchia disciplina.<span>  </span>La definizione di un termine perentorio risulta funzionale anche, come di seguito evidenziato, alla verifica della tempestività della proposizione del ricorso al Comitato Regionale per i rapporti di lavoro (art. 17 del D.lgs. 124/04), esperibile entro 30 gg. dalla ricezione del provvedimento.</font></span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000"> </font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">C) Sanzione</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">Il co. 3 dell’art. 33 del c.d. Collegato lavoro stabilisce, relativamente al termine per il pagamento della sanzione che,  "in<em> caso di inottemperanza alla diffida, il trasgressore o l’eventuale obbligato in solido è ammesso al pagamento di una somma pari all’importo del minimo previsto dalla legge ovvero nella misura pari ad un quarto della sanzione stabilita in misura fissa, entro il termine di 15 giorni</em>” </font></span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">decorrenti dai trenta già previsti per la regolarizzazione. A seguito di tale versamento il procedimento sanzionatorio si estingue limitatamente alle inosservanze oggetto di diffida e a condizione di effettiva ottemperanza alla stessa.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">Il verbale unico racchiude in un unico documento la constatazione e la notificazione di tutti gli illeciti riscontrati dagli organi di vigilanza e consente di evitare la redazione di una molteplicità di provvedimenti; le contestazioni delle diverse tipologie di violazioni ed i relativi importi sanzionatori sono contenute in un unico atto e nel verbale<span> </span>stesso si può reperire ogni elemento utile ed idoneo, specificamente esaminato ed evidenziato da parte degli ispettori<span>  </span>che hanno redatto il verbale, ai fini di una corretta ed esaustiva notificazione delle violazioni rilevate nel corso delle verifica ispettiva.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">Particolare importanza assume l’aspetto concernente la decorrenza del termine per la contestazione e notificazione del verbale unico da parte degli ispettori.<span>  </span>Il termine di 90 giorni previsto in proposito non decorre più dall’adozione dei diversi verbali, ma dal momento in cui si è concluso l’accertamento nel suo complesso. </font></span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">Il co. 4 dell’art. 33 citato stabilisce i contenuti del verbale unico.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">In primo luogo, la motivazione del provvedimento, che si traduce nel riportare fedelmente nel corpo del verbale gli esiti dettagliati dell’accertamento con indicazione puntuale delle fonti di prova degli illeciti rilevati.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">In tal modo il trasgressore viene informato di tutte le contestazioni mosse nei suoi confronti attraverso un unico atto, che contiene anche le eventuali<span>  </span>diffide a regolarizzare, nel rispetto del principio di ragionevolezza e di trasparenza dell’azione amministrativa.<span>  </span></font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000"></font></span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000"> </font></span><font color="#000000"><em><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt">Fonte: Circ. Inps n. 75 del 13.05.2011</span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"> </span></em></font></p> <p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal" align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><strong style="font-size: 14px"><font color="#000080">LE ISTRUZIONI DEGLI ENTI DI VIGILANZA SUL LAVORO IN MERITO ALL’ART. 33 L. 183/ 2010 (COLLEGATO LAVORO)</font></strong></span></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal" align="justify"> </p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000"><em>di Mario Di Corato</em></font></span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000"> </font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">In linea con quanto previsto dalla Direttive del Ministro Sacconi e dalla Circolare n. 41/2010 del Ministero del Lavoro anche l’INPS, con la circolare n. 75 del 13.5.2011, ha fornito le indicazioni operative in materia di accesso ispettivo e verbalizzazione unica a seguito delle modifiche introdotte dal c.d. Collegato Llvoro con l’art. 33.</font></span></p><p align="justify"><font color="#000000"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt">Particolare importanza rivestono le modalità di redazione del verbale di primo accesso. L’art. 33 co. 1, lett. a) stabilisce che il verbale deve necessariamente contenere</span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"> “</span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><em>l’identificazione dei lavoratori trovati intenti al lavoro e la descrizione delle modalità del loro impiego</em>” . </span></font><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">In particolare, appare opportuno precisare in ordine a tale previsione, che<span>  </span>l’identificazione puntuale e specifica di tutti i lavoratori trovati intenti al lavoro risulterà di fondamentale importanza in ordine alla verifica del rispetto della disciplina concernente la regolare costituzione del rapporto di lavoro; qualora invece l’accertamento sia rivolto alla qualificazione del rapporto di lavoro (es. collaborazioni a progetto di dubbia autenticità), o abbia ad oggetto verifiche in materia contributiva, si potrà procedere ad un tipo di identificazione c.d. per “relationem”, vale a dire mediante riferimento alle generalità del personale risultante dalle registrazioni sul Libro Unico del Lavoro, ovvero attraverso i dati rilevati dalle comunicazioni effettuate con il mod. UNILAV da parte dell’Azienda.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">L’art. 33 co. 2, lett. b) precisa, inoltre che il verbale di primo accesso deve contenere la specificazione delle attività compiute dal personale ispettivo.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">La lettera c) della stessa norma si occupa del rilascio di eventuali dichiarazioni da parte del datore di lavoro.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">In questo caso l’ispettore deve dare atto di avere informato il datore di lavoro della possibilità di farsi assistere dall’eventuale professionista o altro soggetto abilitato, ai sensi della L. 12/1979, che segue l’azienda e il verbale deve includere le dichiarazioni rese dal datore di lavoro, da chi lo assiste, o dalla persona presente all’ispezione.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">A tal proposito, com’è noto, i verbali ispettivi, quali atti pubblici, fanno fede fino a querela di falso della loro provenienza, delle dichiarazioni in essi contenute e degli altri fatti<span>  </span>che l’ispettore, in quanto pubblico ufficiale, attesta essere avvenuti in sua presenza (art. 2700 c.c. e art. 10, co. 5, D.lgs. 124/2004). Diversamente le dichiarazioni rese dai lavoratori non sono dotate di valenza probatoria precostituita, ma possono formare oggetto di libero apprezzamento da parte della magistratura (Cass. civ. Sez. lav. n. 15702/2004).</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">Infine la lettera d) del co. 1 dell’art. 33 sottolinea che in sede di redazione del verbale di primo accesso gli organi ispettivi devono formulare “<em>ogni richiesta, anche documentale, utile al proseguimento dell’istruttoria finalizzata all’accertamento degli illeciti</em>”.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">Qualora ad esplicita richiesta di consegna di documentazione, il datore di lavoro risulti inadempiente si procederà secondo quanto già previsto dalla disciplina vigente, ai sensi dell’art. 3, co. 3, del D.L. 463/1983.</font></span></p><p align="justify"><font color="#000000"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt">Importanti novità emergono, inoltre, dalle modifiche apportate in tema di “</span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><em>potere di diffida</em>” che incidono:</span></font></p><p align="justify"><font color="#000000"></font><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">-<span>  </span>sull’individuazione dei soggetti destinatari del provvedimento di diffida;</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">-<span>  </span>sui termini stabiliti per la regolarizzazione delle inosservanze contestate;</font></span></p><p align="justify"><font color="#000000"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt">-<span>  </span>sui termini fissati per il pagamento della relativa sanzione</span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt">.</span></font><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000"> </font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">A) Destinatari</font></span></p><p align="justify"><font color="#000000"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt">In particolare, in base alle nuove disposizioni, destinatari del provvedimento di diffida sono il trasgressore<span>  </span>e l’eventuale obbligato in solido, mentre nelle abrogate previsioni (art. 13 del D.lgs. 124/2004) il datore di lavoro risultava l’unico soggetto nei confronti del quale indirizzare la diffida, finalizzata alla “</span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt">regolarizzazione <em>delle inosservanze comunque sanabili, fissando il relativo termine</em>”</span></font><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000"> </font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">B) Regolarizzazione</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">II legislatore introduce il termine di 30 giorni decorrenti dalla notificazione del verbale unico di accertamento per la regolarizzazione<span>  </span>e non attribuisce più alla discrezionalità degli organi di vigilanza la fissazione di tale termine, come avveniva nella vecchia disciplina.<span>  </span>La definizione di un termine perentorio risulta funzionale anche, come di seguito evidenziato, alla verifica della tempestività della proposizione del ricorso al Comitato Regionale per i rapporti di lavoro (art. 17 del D.lgs. 124/04), esperibile entro 30 gg. dalla ricezione del provvedimento.</font></span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000"> </font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">C) Sanzione</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">Il co. 3 dell’art. 33 del c.d. Collegato lavoro stabilisce, relativamente al termine per il pagamento della sanzione che,  "in<em> caso di inottemperanza alla diffida, il trasgressore o l’eventuale obbligato in solido è ammesso al pagamento di una somma pari all’importo del minimo previsto dalla legge ovvero nella misura pari ad un quarto della sanzione stabilita in misura fissa, entro il termine di 15 giorni</em>” </font></span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">decorrenti dai trenta già previsti per la regolarizzazione. A seguito di tale versamento il procedimento sanzionatorio si estingue limitatamente alle inosservanze oggetto di diffida e a condizione di effettiva ottemperanza alla stessa.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">Il verbale unico racchiude in un unico documento la constatazione e la notificazione di tutti gli illeciti riscontrati dagli organi di vigilanza e consente di evitare la redazione di una molteplicità di provvedimenti; le contestazioni delle diverse tipologie di violazioni ed i relativi importi sanzionatori sono contenute in un unico atto e nel verbale<span> </span>stesso si può reperire ogni elemento utile ed idoneo, specificamente esaminato ed evidenziato da parte degli ispettori<span>  </span>che hanno redatto il verbale, ai fini di una corretta ed esaustiva notificazione delle violazioni rilevate nel corso delle verifica ispettiva.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">Particolare importanza assume l’aspetto concernente la decorrenza del termine per la contestazione e notificazione del verbale unico da parte degli ispettori.<span>  </span>Il termine di 90 giorni previsto in proposito non decorre più dall’adozione dei diversi verbali, ma dal momento in cui si è concluso l’accertamento nel suo complesso. </font></span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">Il co. 4 dell’art. 33 citato stabilisce i contenuti del verbale unico.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">In primo luogo, la motivazione del provvedimento, che si traduce nel riportare fedelmente nel corpo del verbale gli esiti dettagliati dell’accertamento con indicazione puntuale delle fonti di prova degli illeciti rilevati.</font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">In tal modo il trasgressore viene informato di tutte le contestazioni mosse nei suoi confronti attraverso un unico atto, che contiene anche le eventuali<span>  </span>diffide a regolarizzare, nel rispetto del principio di ragionevolezza e di trasparenza dell’azione amministrativa.<span>  </span></font></span></p><p align="justify"><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000"></font></span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000"> </font></span><font color="#000000"><em><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt">Fonte: Circ. Inps n. 75 del 13.05.2011</span><span style="font-family: 'Verdana','sans-serif'; font-size: 10pt"> </span></em></font></p> Acceso ispettivo. Diffida e verbalizzazione unica 2010-12-30T09:54:57Z 2010-12-30T09:54:57Z https://www.csddl.it/csddl/vigilanza-e-sanzioni/acceso-ispettivo.-diffida-e-verbalizzazione-unica.html di Antonio Belsito info@codexa.it <p align="center"><strong><font style="font-size: 18px" color="#000080">Accesso ispettivo. Diffida e verbalizzazione unica</font></strong></p><p align="center"><em>di Antonio Belsito</em></p><p align="center">in</p><p align="center"><strong><font style="font-size: 16px" color="#800080">Il lavoro e le sue nuove regole. Breve commento al "Collegato lavoro"</font></strong></p><p align="center">Edito da Cacucci Bari, 10 dicembre 2010</p> <p align="center"><strong><font style="font-size: 18px" color="#000080">Accesso ispettivo. Diffida e verbalizzazione unica</font></strong></p><p align="center"><em>di Antonio Belsito</em></p><p align="center">in</p><p align="center"><strong><font style="font-size: 16px" color="#800080">Il lavoro e le sue nuove regole. Breve commento al "Collegato lavoro"</font></strong></p><p align="center">Edito da Cacucci Bari, 10 dicembre 2010</p> Lotta al lavoro sommerso 2010-12-30T09:45:35Z 2010-12-30T09:45:35Z https://www.csddl.it/csddl/vigilanza-e-sanzioni/lotta-al-lavoro-sommerso.html di Antonio Belsito info@codexa.it <p align="center"><strong><font style="font-size: 18px" color="#000080">Lotta al lavoro sommerso</font></strong></p><p align="center"><em>di Antonio Belsito</em></p><p align="center">in </p><p align="center"><strong><font style="font-size: 14px" color="#800080">Il lavoro e le sue nuove regole. Breve commento al "Collegato lavoro"</font></strong></p><p align="center">Ed. Cacucci, Bari, 10 dicembre 2010</p> <p align="center"><strong><font style="font-size: 18px" color="#000080">Lotta al lavoro sommerso</font></strong></p><p align="center"><em>di Antonio Belsito</em></p><p align="center">in </p><p align="center"><strong><font style="font-size: 14px" color="#800080">Il lavoro e le sue nuove regole. Breve commento al "Collegato lavoro"</font></strong></p><p align="center">Ed. Cacucci, Bari, 10 dicembre 2010</p> Attività di vigilanza nella lotta al sommerso 2010-10-29T23:00:00Z 2010-10-29T23:00:00Z https://www.csddl.it/csddl/vigilanza-e-sanzioni/attivita-di-vigilanza-nella-lotta-al-sommerso.html di Danieloa Cervellera info@codexa.it <p align="center"><strong><span style="font-size: 16pt; color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'"><a href="attachments/515_Attività%20di%20vigilanza%20nella%20lotta%20al%20sommerso.pdf">ATTIVITA’ DI VIGILANZA NELLA LOTTA AL SOMMERSO</a></span></strong></p><p align="center"><strong><span style="font-size: 16pt; color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'">Protocollo d’intesa del 4 agosto 2010</span></strong><em><span style="color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'"><font size="3"> </font></span></em></p><p align="center"><em><span style="color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'"><font size="3">di Daniela Cervellera</font></span></em></p> <p align="center"><strong><span style="font-size: 16pt; color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'"><a href="attachments/515_Attività%20di%20vigilanza%20nella%20lotta%20al%20sommerso.pdf">ATTIVITA’ DI VIGILANZA NELLA LOTTA AL SOMMERSO</a></span></strong></p><p align="center"><strong><span style="font-size: 16pt; color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'">Protocollo d’intesa del 4 agosto 2010</span></strong><em><span style="color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'"><font size="3"> </font></span></em></p><p align="center"><em><span style="color: #333333; font-family: 'Trebuchet MS','sans-serif'"><font size="3">di Daniela Cervellera</font></span></em></p> Il ruolo della vigilanza in materia di lavoro 2010-10-07T15:36:38Z 2010-10-07T15:36:38Z https://www.csddl.it/csddl/vigilanza-e-sanzioni/il-ruolo-della-vigilanza-in-materia-di-lavoro.html di Mario Di Corato info@codexa.it <div class="WordSection1" align="center"><span style="font-family: 'Times New Roman','serif'"><strong><font size="5" style="font-size: 18px" color="#008080">IL RUOLO<span>  </span>DELLA VIGILANZA IN MATERIA DI LAVORO</font></strong></span></div><span style="font-family: 'Arial Rounded MT Bold','sans-serif'; font-size: 14pt"><font color="#000000"> </font></span> <div class="WordSection1" align="center"></div><div class="WordSection1" align="center"><span style="font-family: 'Arial Rounded MT Bold','sans-serif'; font-size: 14pt"><font face="times new roman,times" color="#000000"><em style="font-size: 14px">di Mario di Corato</em></font></span></div><span style="font-family: 'Times New Roman','serif'; font-size: 12pt"><br /></span><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">In data 23 settembre u.s. è stata stipulata dai Ministri del Lavoro e della Difesa una “<em>Convenzione per la cooperazione fra Comandi provinciali dell’Arma dei Carabinieri e Direzioni Provinciali del lavoro per il contrasto ai fenomeni di criminalità connessi allo sfruttamento del lavoro, all’occupazione illegale di lavoratori e al rispetto delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro</em>”.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">La convenzione si inserisce nel più ampio quadro di azioni che il Ministero del Lavoro sta portando avanti in materia con la collaborazione stretta delle strutture territoriali dell’Arma, che hanno quelle percezioni a livello locale di cui l’Ispettorato del Lavoro ha bisogno, unitamente alla collaborazione fattiva dell’Inps, Inail e Agenzia delle Entrate, per lo scambio di dati e informazioni in materia di attività ispettiva.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">Le azioni di contrasto saranno ad ampio raggio e riguarderanno, tra l’altro, l’occupazione dei lavoratori extra comunitari clandestini, lo sfruttamento di lavoro irregolare, l’occupazione illegale dei minori, le truffe ai danni degli enti previdenziali e la prevenzione dei fenomeni infortunistici. </font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">Si tratta di una convenzione molto importante che estende lo stretto rapporto già esistente tra alcuni organi dello Stato e che rappresenta l’attività ispettiva del futuro. A tal proposito si terrà il prossimo 28 ottobre a Roma la Seconda Conferenza Nazionale sulla Vigilanza sul tema “<em>Il Futuro della Vigilanza in materia di lavoro</em>” a cui parteciperanno il Ministro Sacconi, il Prof. Michele Tiraboschi, il Direttore generale della Attività Ispettiva del Ministero Paolo Pennesi ed i Presidenti di INPS e INAIL.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">C’è da osservare che l’INPS sin dal 1991 ha regolamentato il processo funzionale dell’attività di vigilanza, abbandonando quelle iniziative fondate sulla causalità e sul contingente e valorizzando invece ( per le individuazioni delle aree a rischio) l’importanza dei controlli incrociati.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">Lo scopo è quello di intraprendere attività repressive efficaci che scoraggino comportamenti evasivi e favoriscano l’equilibrio finanziario del sistema previdenziale.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">Ormai i piani operativi annuali predisposte dalle Amministrazioni interessate presuppongono una attenta analisi del territorio sia per individuare le zone di intervento e la tipologia delle aziende a più alto tasso di evasione, sia per definire i settori merceologici da prendere in considerazione<span>  </span>ai fini ispettivi, nonché le diverse metodologie di intervento a seconda delle forme di evasione individuate.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">La legge prevede per i funzionari addetti alla vigilanza che, a causa o nell’esercizio delle loro funzioni, vengono a conoscenza di fatti che possono configurarsi come violazioni tributarie l’obbligo di comunicarli direttamente e tempestivamente alla Guardia di Finanza. </font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">La circolare ministeriale prevede tra l’altro alcuni fatti da segnalare:</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt 18pt" class="MsoListBullet"><font color="#000000"><span style="font-family: Symbol"><span><font size="3">·</font><span style="font: 7pt 'Times New Roman'">         </span></span></span><font face="Times New Roman" size="3">rilevazione di redditi di qualunque natura, non assoggettati alla contribuzione previdenziale , in quanto, presumibilmente, non sono state denunciate al Fisco;</font></font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt 18pt" class="MsoListBullet"><font color="#000000"><span style="font-family: Symbol"><span><font size="3">·</font><span style="font: 7pt 'Times New Roman'">         </span></span></span><font face="Times New Roman" size="3">lavoratori che usufruiscono di compensi in natura o fringe benefits non denunciati;</font></font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt 18pt" class="MsoListBullet"><font color="#000000"><span style="font-family: Symbol"><span><font size="3">·</font><span style="font: 7pt 'Times New Roman'">         </span></span></span><font face="Times New Roman" size="3">lavoratori per i quali può verificarsi l’ipotesi di interposizione di mano d’opera;</font></font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt 18pt" class="MsoListBullet"><font color="#000000"><span style="font-family: Symbol"><span><font size="3">·</font><span style="font: 7pt 'Times New Roman'">         </span></span></span><font face="Times New Roman" size="3">accertamento dell’esistenza del requisito della subordinazione nei rapporti già denunciati come prestazioni di lavoro autonomo nelle sue varie forme (commercianti, artigiani, liberi professionisti, collaborazioni coordinate e continuative ecc.).</font></font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">Giova ricordare che una svolta nell’attività di coordinamento e razionalizzazione dell’attività di vigilanza si è già avuta con il decreto legislativo n. 124 del 2004 che ha attribuito al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali poteri più ampi di iniziativa di contrasto del lavoro sommerso e irregolare, di vigilanza in materia di rapporti di lavoro, di applicazione dei contratti collettivi e della disciplina previdenziale garantendo, su tutto il territorio nazionale, i livelli essenziali delle prestazioni relative ai diritti civili e sociali, attraverso l’istituzione di una apposita Commissione centrale di coordinamento composta<span>  </span>dal Ministro del lavoro, dal Direttore generale del Ministero, dai Direttori generali degli Enti previdenziali, dal Comandante generale della Guardia di Finanza, dal Direttore generale dell’Agenzia delle entrate, dal Coordinatore nazionale delle asl e dai rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">Altre novità introdotte dalla suddetta legge sono state quelle relative al c.d. “diritto di interpello”, che viene esercitato esclusivamente da parte degli Enti pubblici, associazioni di categoria e ordini professionali su questioni di ordine generale circa l’applicazione della normativa.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">L’adesione agli indirizzi forniti a seguito di interpello produce la non applicazione di sanzioni civili e somme aggiuntive.</font></p><span style="font-family: 'Times New Roman','serif'; font-size: 12pt"><font color="#000000">La L. n. 124 ha previsto, infine, che i ricorsi avverso i verbali ispettivi siano attribuiti alla competenza dei Comitati regionali del Lavoro composti dai Direttori della Direzione regionale del Lavoro, dell’INPS e dell’INAIL. <span>      </span><span>  </span></font></span> <div class="WordSection1" align="center"><span style="font-family: 'Times New Roman','serif'"><strong><font size="5" style="font-size: 18px" color="#008080">IL RUOLO<span>  </span>DELLA VIGILANZA IN MATERIA DI LAVORO</font></strong></span></div><span style="font-family: 'Arial Rounded MT Bold','sans-serif'; font-size: 14pt"><font color="#000000"> </font></span> <div class="WordSection1" align="center"></div><div class="WordSection1" align="center"><span style="font-family: 'Arial Rounded MT Bold','sans-serif'; font-size: 14pt"><font face="times new roman,times" color="#000000"><em style="font-size: 14px">di Mario di Corato</em></font></span></div><span style="font-family: 'Times New Roman','serif'; font-size: 12pt"><br /></span><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">In data 23 settembre u.s. è stata stipulata dai Ministri del Lavoro e della Difesa una “<em>Convenzione per la cooperazione fra Comandi provinciali dell’Arma dei Carabinieri e Direzioni Provinciali del lavoro per il contrasto ai fenomeni di criminalità connessi allo sfruttamento del lavoro, all’occupazione illegale di lavoratori e al rispetto delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro</em>”.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">La convenzione si inserisce nel più ampio quadro di azioni che il Ministero del Lavoro sta portando avanti in materia con la collaborazione stretta delle strutture territoriali dell’Arma, che hanno quelle percezioni a livello locale di cui l’Ispettorato del Lavoro ha bisogno, unitamente alla collaborazione fattiva dell’Inps, Inail e Agenzia delle Entrate, per lo scambio di dati e informazioni in materia di attività ispettiva.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">Le azioni di contrasto saranno ad ampio raggio e riguarderanno, tra l’altro, l’occupazione dei lavoratori extra comunitari clandestini, lo sfruttamento di lavoro irregolare, l’occupazione illegale dei minori, le truffe ai danni degli enti previdenziali e la prevenzione dei fenomeni infortunistici. </font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">Si tratta di una convenzione molto importante che estende lo stretto rapporto già esistente tra alcuni organi dello Stato e che rappresenta l’attività ispettiva del futuro. A tal proposito si terrà il prossimo 28 ottobre a Roma la Seconda Conferenza Nazionale sulla Vigilanza sul tema “<em>Il Futuro della Vigilanza in materia di lavoro</em>” a cui parteciperanno il Ministro Sacconi, il Prof. Michele Tiraboschi, il Direttore generale della Attività Ispettiva del Ministero Paolo Pennesi ed i Presidenti di INPS e INAIL.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">C’è da osservare che l’INPS sin dal 1991 ha regolamentato il processo funzionale dell’attività di vigilanza, abbandonando quelle iniziative fondate sulla causalità e sul contingente e valorizzando invece ( per le individuazioni delle aree a rischio) l’importanza dei controlli incrociati.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">Lo scopo è quello di intraprendere attività repressive efficaci che scoraggino comportamenti evasivi e favoriscano l’equilibrio finanziario del sistema previdenziale.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">Ormai i piani operativi annuali predisposte dalle Amministrazioni interessate presuppongono una attenta analisi del territorio sia per individuare le zone di intervento e la tipologia delle aziende a più alto tasso di evasione, sia per definire i settori merceologici da prendere in considerazione<span>  </span>ai fini ispettivi, nonché le diverse metodologie di intervento a seconda delle forme di evasione individuate.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">La legge prevede per i funzionari addetti alla vigilanza che, a causa o nell’esercizio delle loro funzioni, vengono a conoscenza di fatti che possono configurarsi come violazioni tributarie l’obbligo di comunicarli direttamente e tempestivamente alla Guardia di Finanza. </font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">La circolare ministeriale prevede tra l’altro alcuni fatti da segnalare:</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt 18pt" class="MsoListBullet"><font color="#000000"><span style="font-family: Symbol"><span><font size="3">·</font><span style="font: 7pt 'Times New Roman'">         </span></span></span><font face="Times New Roman" size="3">rilevazione di redditi di qualunque natura, non assoggettati alla contribuzione previdenziale , in quanto, presumibilmente, non sono state denunciate al Fisco;</font></font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt 18pt" class="MsoListBullet"><font color="#000000"><span style="font-family: Symbol"><span><font size="3">·</font><span style="font: 7pt 'Times New Roman'">         </span></span></span><font face="Times New Roman" size="3">lavoratori che usufruiscono di compensi in natura o fringe benefits non denunciati;</font></font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt 18pt" class="MsoListBullet"><font color="#000000"><span style="font-family: Symbol"><span><font size="3">·</font><span style="font: 7pt 'Times New Roman'">         </span></span></span><font face="Times New Roman" size="3">lavoratori per i quali può verificarsi l’ipotesi di interposizione di mano d’opera;</font></font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt 18pt" class="MsoListBullet"><font color="#000000"><span style="font-family: Symbol"><span><font size="3">·</font><span style="font: 7pt 'Times New Roman'">         </span></span></span><font face="Times New Roman" size="3">accertamento dell’esistenza del requisito della subordinazione nei rapporti già denunciati come prestazioni di lavoro autonomo nelle sue varie forme (commercianti, artigiani, liberi professionisti, collaborazioni coordinate e continuative ecc.).</font></font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">Giova ricordare che una svolta nell’attività di coordinamento e razionalizzazione dell’attività di vigilanza si è già avuta con il decreto legislativo n. 124 del 2004 che ha attribuito al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali poteri più ampi di iniziativa di contrasto del lavoro sommerso e irregolare, di vigilanza in materia di rapporti di lavoro, di applicazione dei contratti collettivi e della disciplina previdenziale garantendo, su tutto il territorio nazionale, i livelli essenziali delle prestazioni relative ai diritti civili e sociali, attraverso l’istituzione di una apposita Commissione centrale di coordinamento composta<span>  </span>dal Ministro del lavoro, dal Direttore generale del Ministero, dai Direttori generali degli Enti previdenziali, dal Comandante generale della Guardia di Finanza, dal Direttore generale dell’Agenzia delle entrate, dal Coordinatore nazionale delle asl e dai rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">Altre novità introdotte dalla suddetta legge sono state quelle relative al c.d. “diritto di interpello”, che viene esercitato esclusivamente da parte degli Enti pubblici, associazioni di categoria e ordini professionali su questioni di ordine generale circa l’applicazione della normativa.</font></p><p style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoBodyText"><font face="Times New Roman" size="3" color="#000000">L’adesione agli indirizzi forniti a seguito di interpello produce la non applicazione di sanzioni civili e somme aggiuntive.</font></p><span style="font-family: 'Times New Roman','serif'; font-size: 12pt"><font color="#000000">La L. n. 124 ha previsto, infine, che i ricorsi avverso i verbali ispettivi siano attribuiti alla competenza dei Comitati regionali del Lavoro composti dai Direttori della Direzione regionale del Lavoro, dell’INPS e dell’INAIL. <span>      </span><span>  </span></font></span>